Il maestro

Mezzalira Giacomo
Nato a Cantello (Va) nel 1959, ha compiuto i propri studi musicali  presso il Conservatorio "G. Verdi " di Milano diplomandosi in pianoforte con U. Amadei, in composizione con G. Giuliano, in organo e composizione organistica con  L. Molfino  e  G. Parodi.Ha seguito i corsi sulla vocalità infantile tenuti da Nicola Conci  e organizzati dall'Associazione dei "Minipolifonici di Trento".Ha frequentato il Corso Internazionale di interpretazione organistica e clavicembalistica tenuto da Ton Koopman e organizzato dalla Scuola Diocesana di Musica "S. Cecilia" di Brescia.Ha frequentato i corsi di improvvisazione organistica tenuti da Krzysztof Ostrowski, Frederic Blanc, Wolfgang Seifen, Maurice Clerc, Theo Flury  e organizzati dall'Associazione S. Eustorgio Musica di Arcore (Mi).Svolge attività concertistica in qualità di organista, di componente di complessi da camera e di direttore di coro.E' docente di ruolo di teoria musicale e improvvisazione pianistica presso l' Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini " di Gallarate (Va). Svolge attività didattica anche presso il Civico Liceo Musicale di Varese e la Scuola Elementare  Parificata “E. Manfredini” (Varese).Dirige dal 1988 la Corale della Basilica di S. Vittore di Varese e dal 2012 il Coro Sette Laghi di VareseLe Case Editrici Carrara di Bergamo,  Rugginenti di Milano  e Carus di Stoccarda  hanno pubblicato sue composizioni per coro e organo.Nel 2007 ha ottenuto  la menzione speciale al Concorso di Composizione Corale Sacra Liturgica “Ricordando Giulio e Gian Paolo Tonelli” di Brescia e il primo premio al Concorso Internazionale  di Composizione Sacra Liturgica organizzato da Creator Faenza e Accademia Bizantina.Nel 2013, con il mottetto Memorare, (pubblicato nel 2015 dalle Edizioni Carus di Stoccarda)  ha vinto il secondo premio (primo premio non assegnato) al 40.° Concorso Internazionale di Composizione “Guido d'Arezzo” .Nel 2016 ha vinto il primo premio e la menzione speciale all'8° Concorso Nazionale di composizione corale “Nella terra dei Gremi” (Sassari).

joomla templatesfree joomla templatestemplate joomla

2024  Coro Sette Laghi di Varese   globbers joomla template