XI Rassegna

La XI Rassegna di canti popolari "Città di Varese" si svolgerà al Salone Estense di via Sacco Sabato 21 Ottobre alle ore 21.00. Quest'anno il coro ospite sarà il coro "Coro Cima Tosa" dalle Valli Giudicarie del Trentino diretto da Piergiorgio Bartoli.

Questo un breve CV del coro ospite:

Il  Coro Cima Tosa delle Valli Giudicarie Esteriori si è costituito come nuova formazione corale nel 2002 dalla fusione di due Cori: il Coro La Pineta  di Fiavè ed il Coro Rio Bianco  di Stenico.  Prende il nome dalla vetta  più alta del gruppo delle Dolomiti di Brenta, a rappresentare simbolicamente tutto il territorio da cui provengono gli elementi che compongono questo coro.

Attraverso il suo repertorio il Coro, intende esprimere la lunga e consolidata tradizione trentina, mediante l’espressione spontanea del canto popolare.

Nel rispetto della tradizione, i brani proposti dal coro sono scelti tra quelli armonizzati dai  più noti e riconosciuti autori di canto popolare, ispirandosi soprattutto al repertorio della SAT.

Sin dall’inizio della sua formazione, il coro è diretto dal M° Piergiorgio Bartoli.  Negli anni il Coro si è esibito in prestigiosi concerti in Italia e all’estero  in Europa (in Germania, in Inghilterra, Repubblica Ceca e Croazia ed in America- Brasile) ed in Terra Santa.

Nel 2007 ha inciso il suo primo album dal titolo “E adess che sem  chi tΰti”una raccolta dei più celebri canti popolari del  Trentino; ha inoltre inciso opere discografiche con altre formazioni corali.

In occasione del suo decennale, ha registrato un secondo CD, dal titolo “Echi a sera” ed ha partecipato a Verona, nell’aprile 2012, al XIII° concorso internazionale di canto corale, ottenendo il miglior piazzamento con medaglia d’oro, nella categoria “canto popolare/voci pari maschile”.

Il 24 e 25 ottobre 2015 presso il Casinò di  Arco (TN) ha partecipato al primo concorso nazionale Luigi Pigarelli per voci maschili, classificandosi al I° posto fra i 24 cori ammessi

 

Qui di seguito alcune foto della serata

joomla templatesfree joomla templatestemplate joomla

2024  Coro Sette Laghi di Varese   globbers joomla template