XI Rassegna

La XI Rassegna di canti popolari "Città di Varese" si svolgerà al Salone Estense di via Sacco Sabato 21 Ottobre alle ore 21.00. Quest'anno il coro ospite sarà il coro "Coro Cima Tosa" dalle Valli Giudicarie del Trentino diretto da Piergiorgio Bartoli.

Questo un breve CV del coro ospite:

Il  Coro Cima Tosa delle Valli Giudicarie Esteriori si è costituito come nuova formazione corale nel 2002 dalla fusione di due Cori: il Coro La Pineta  di Fiavè ed il Coro Rio Bianco  di Stenico.  Prende il nome dalla vetta  più alta del gruppo delle Dolomiti di Brenta, a rappresentare simbolicamente tutto il territorio da cui provengono gli elementi che compongono questo coro.

Attraverso il suo repertorio il Coro, intende esprimere la lunga e consolidata tradizione trentina, mediante l’espressione spontanea del canto popolare.

Nel rispetto della tradizione, i brani proposti dal coro sono scelti tra quelli armonizzati dai  più noti e riconosciuti autori di canto popolare, ispirandosi soprattutto al repertorio della SAT.

Sin dall’inizio della sua formazione, il coro è diretto dal M° Piergiorgio Bartoli.  Negli anni il Coro si è esibito in prestigiosi concerti in Italia e all’estero  in Europa (in Germania, in Inghilterra, Repubblica Ceca e Croazia ed in America- Brasile) ed in Terra Santa.

Nel 2007 ha inciso il suo primo album dal titolo “E adess che sem  chi tΰti”una raccolta dei più celebri canti popolari del  Trentino; ha inoltre inciso opere discografiche con altre formazioni corali.

In occasione del suo decennale, ha registrato un secondo CD, dal titolo “Echi a sera” ed ha partecipato a Verona, nell’aprile 2012, al XIII° concorso internazionale di canto corale, ottenendo il miglior piazzamento con medaglia d’oro, nella categoria “canto popolare/voci pari maschile”.

Il 24 e 25 ottobre 2015 presso il Casinò di  Arco (TN) ha partecipato al primo concorso nazionale Luigi Pigarelli per voci maschili, classificandosi al I° posto fra i 24 cori ammessi

 

Qui di seguito alcune foto della serata

X Rassegna

La X Rassegna di canti popolari "Città di Varese" si svolgerà come ormai da tradizione al Salone Estense di via Sacco Sabato 11 Novembre 2017 alle ore 21.00. Quest'anno il coro ospite sarà il coro C.A.I. Piacenza diretto da Corrado Capellini.

Questo un breve CV del coro ospite:

Il Club Alpino Italiano, racchiude in sé tutte le sfumature che appartengono al mondo della montagna. Dal dicembre del 2009, la sezione di Piacenza ha inserito, fra le molteplici attività, anche il Coro. Quattro valli, le nostre, quattro fiumi che portano acqua al grande fiume, un appennino ricco di tradizioni, di vecchie usanze, di gente che ancora canta. Tocchiamo, con il canto, l’amore per la montagna, la dolcezza delle fiabe, la memoria dei piccoli borghi abbandonati, la storia delle battaglie, il ricordo dei soldati, la fede. Stiamo insieme cantando e, nei nostri concerti, cerchiamo di trasmettere la nostra passione al pubblico ed agli amici coristi che, come noi, fanno Cultura attraverso la Musica. Crediamo che, attraverso il canto si possa sempre comunicare a chi ascolta ed allo stesso tempo a se stessi, quei valori semplici legati alla tradizione popolare e di montagna, che da sempre caratterizzano la cultura del nostro Paese. Il tutto, pensando di rincorrere quel tempo passato, vissuto da chi ci ha lasciato, immagini di ricordi in bianco e nero. I canti del nostro repertorio sono Alpini, di montagna e d’autori contemporanei, con particolare riguardo al patrimonio culturale del nostro stupendo Appennino. Quello che accadrà ad ogni concerto, sarà subito dopo, parte della nostra storia

Qui di seguito alcune foto della serata

I Rassegna

La I Rassegna si è svolta presso il teatro Gianni Santuccio a Varese con la partecipazione del coro "La Vos da Locarno" di Locarno (Svizzera)

IX Rassegna

La IX Rassegna di canti popolari "Città di Varese" si svolgerà come ormai da tradizione al Salone Estense di via Sacco Sabato 22 Ottobre 2016 alle ore 21.00. Quest'anno il coro ospite sarà il coro C.A.I. di Sondrio diretto da Michele Franzina.

Cliccando QUI trovate il programma di sala

II Rassegna

La II Rassegna si è svolta il 7 Novembre 2009 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria a Varese con la partecipazione del coro "Pieve del Seprio" di Castronno (VA)

 

joomla templatesfree joomla templatestemplate joomla

2018  Coro Sette Laghi di Varese   globbers joomla template